Le vicende della contessa saranno al centro delle trame della soap opera per il mese di aprile. Il personaggio interpretato da Vanessa Gravina tornerà a prendersi la scena e per lei arriverà il momento di fare di una scelta importante che avrà delle conseguenze fondamentali sul suo futuro.
Dopo aver studiato attentamente il caso di Adelaide, Enrico Brancaccio si dirà convinto del fatto che bisognerebbe procedere con un intervento immediato per risolvere definitivamente i problemi al cuore della contessa.
Un intervento che, tuttavia, avrebbe anche dei seri rischi e proprio questi metteranno in forte agitazione la contessa.
Prima, però, deciderà di chiedere un consulto medico anche ad altri esperti: pur fidandosi di Enrico, intende avere il quadro completo della situazione.
La notizia dell’intervento metterà in subbuglio i familiari della contessa, in particolar modo Umberto Guarnieri, fortemente preoccupato dalla situazione.
Il commendatore, in questo modo, dimostrerà ancora una volta di tenerci profondamente alla sua ex compagna nonostante ormai sia felicemente fidanzata con Marcello Barbieri, che si dirà pronto a supportarla in ogni sua scelta.